Marisa Bellini
Notizie
La definizione “opere su carta”, si riferisce il più delle volte a una parte della produzione di un’artista considerata meno importante. E i lavori su carta dei grandi artisti, come ad esempio Picasso, Mirò o Matisse? Possono essere etichettati in questo modo e con quel sottile tono di condiscendenza? E’ certo che esistono artisti che producono arte con la “A” maiuscola non soltanto su carta, ma nella carta e con la carta.
Un dipinto ad olio di qualità scadente non è detto che vale di più rispetto ad un meraviglioso disegno per esempio a pastello su carta povera, uno spolvero di sanguigna o una matita grassa.
Finalmente il mercato internazionale, ha recentemente dedicato, una fiera internazionale la “Wop Art, tutta dedicata a lavori su carta, questo è un segnale indicativo come lo è stato il riscontro avuto dalla nostra rassegna E’CARTA, che ha superato ogni aspettativa, ben 245 artisti fra italiani e stranieri hanno risposto con entusiasmo inviando la proposta di adesione.
La Rassegna E’CARTA Mini carte contemporanee, propone un viaggio affascinante affrontato da 125 artisti selezionati, sviluppato con tecniche e linguaggi diversi per dare risalto a uno dei supporti più versatili e più usati di tutti i tempi senza il quale, il percorso dell’arte non sarebbe stato lo stesso: la carta.
Arte per Altro, Arte per la solidarietà
Arte per Altro, Arte per la solidarietà” a favore dell'AISM è un’iniziativa che si rende possibile grazie alla generosità degli artisti donatori. Invito tutti voi a sostenere l'AISM, partecipando numerosi all'inaugurazione della mostra e all'asta.
L’ASTA si svolgerà il 7 Dicembre 2010 alle ore 16 presso la Chiesa di S.Anna in viale Roma a Perugia.Tutte le opere donate saranno in mostra da sabato 30 Novembre a sabato 7 Dicembre presso gli Spazi della Chiesa.
L'inaugurazione della mostra avrà luogo Sabato 30 Novembre alle ore 16
http://www.eramoderna.it/node/11444
http://www.perugiatoday.it/social/segnalazioni/arte-per-altro-arte-per-la-solidarieta-2047793.html
E' possibile consultare il catalogo online su:
http://www.aismperugia.org/arte-per-altro-2013/catalogo-in-itinere/
http://www.alkaest.net/arte-per-altro-2013/catalogo-in-itinere/
Omaggio a Giuseppe Verdi
99 opere d'arte contemporanea
5-20 ottobre 2013
Inaugurazione Sabato 5 Ottobre 17.30
Sale Espositive del Podestà
via Matteotti 4 Soresina (CR)
99 OPERE PER UN OMAGGIO A GIUSEPPE VERDI A SORESINA
SORESINA. Sono ben 99 le opere con cui Soresina intende celebrare il Bicentenario Verdiano presso le Sale del Podestà di Via Matteotti. L’esposizione s’inaugura sabato 5 ottobre alle ore 17,15. Quattro le sezioni in cui è suddiviso l’allestimento, curato da Simone Fappanni e realizzato con il patrocinio dell’amministrazione comunale. S’inizia con “Verdi e i suoi capolavori”, con dipinti e sculture che raffigurano le opere del Cigno di Bussetto, firmate da Alberto Besson, Marino Torta, Dania Agosti, Stefano Cozzaglio, Vittorio Rainieri, Paris Cutini, Luisa Monella, Fabio Cordova, Giuseppe Zumbolo, Rosalia Corbani, Marisa Bellini, Rosa L. Vitali, Fiorenzo Saladini, Luigi Dainesi, Giorgio Carletti, Federica Ungari, Floriana Melzani, Cristina Simeoni, Riccardo Bozuffi, Nicoletta Reinach Astori, Maria Puggioni. Nella seconda sezione, “Dallo spartito alla tela” trovano posto quadri aventi per tema l’universo delle note di Fabio Cordova, Marisa Bellini, Arduino Quintini, Romana Romeo, Tiziana Zini, Roberto Dellanoce, Daniela Piccinelli, Ivan Bellomi, Antonella Agnello, Rosalia Corbani, Liana Morgese, Stefano Cozzaglio, Arianna Bianchi, Luigi Dainesi, Romano Carletti, Daniela Braga, Anna Semeraro, Aldo Antonini, Franco Bono, Franca De Ponti, Giorgio Armelloni, Marco Abondio, Massimiliano Manenti, Emanuela Fera, Bet, Ermanno Peviani, Lucia Leali, Cristina Simeoni, Gabriella Pezzoni, Daniela Ravani, Franca De Ponti, Andrea Baldi, Roberta Galvani, Rosa L. Vitali, Giovanni Conti, Alberto Besson, Annunciata Cusumano. Nella terza parte, “Musica e scultura” vi sono le sculture di Angelo Cauzzi, Luisa Belloni e Tiziana Bernardi; nell’ultima sezione, “Luoghi verdiani oggi” vi sono le fotografie artistiche di Tiziano Bellini, Paolo Nicoletti, Igor Antonacci e Gabriel Vamanu. Durante il vernissage sarà presentato il volume “Dallo spartito alla tela”, con testi del curatore e degli studiosi Teresa Cavallini, Marcello Tosi e Nadia Agosti. L’esposizione, allestita sotto la supervisione di Roberto Dellanoce, coordinatore delle Sale del Podestà, chiude il 20 ottobre.
Appendere... ad Arte
5-14 ottobre 2013
Biblioteca Rispoli di Roma
nell’ambito della V Giornata del Contemporaneo di AMACI
Premio internazionale biennale d'arte di Asolo
Partecipazione
<Galleria degli Artisti e dei Poeti
Calenda 2012
SONO PRESENTE NEI MEI DI GIUGNO, AGOSTO E SETTEMBRE !!!
Rosso Cinabro
Caratteri diversi
Imagination
7 Novembre - 26 Novembre 2011
Diocesi di Viterbo e APAI - Associazione per la Promozione delle Arti in Italia presentano:
La Parola Rivelata
Credenti e Atei, un dialogo per ritrovarsi
Viterbo, Palazzo dei Papi, sala Alessandro IV, 2/11 settembre 2011
inaugurazione con saluto di benvenuto di Monsignor Lino Fumagalli, Vescovo di Viterbo
2 settembre 2011, alle ore 12
Era il novembre 2009 quando l’Associazione per la Promozione delle Arti in Italia, insieme al Circolo Vegetariano di Calcata, scrivevano una lettera aperta al Pontefice Benedetto XVI ed al Cardinale Gianfranco Ravasi, in occasione dell’incontro con gli artisti in Cappella Sistina. “Cultura ed arte come comunione dell’anima” si titolava, e si auspicava l’incontro con uomini di cultura ed artisti credenti e non, chiedendo di chiamare a raccolta soprattutto i giovani e gli sconosciuti, per favorire e rivitalizzare il dialogo sull’espressione spirituale dell’anima insita nell’essere umano; espressione tesa ad un ideale di armonia e di equilibrio: l’ideale dell’uomo inteso come sintesi di bellezza e di bontà, ideale di armonia tra l’uomo e la natura, tra l’uomo e Dio, tra ragione e fede. Escludendo, quindi, ogni logica utilizzativa dei metodi significativi moderni di un vantaggio economico, modo attraverso il quale l’arte e la cultura verrebbero altrimenti ad assumere una “funzione” nella società dei consumi.
L’invito ad aprire dei “Cortili gentili”, - immagine che richiama quello spazio aperto sulla vasta spianata vicino al Tempio di Gerusalemme, che permetteva a tutti coloro che non condividevano la fede di Israele di avvicinarsi al Tempio e di interrogarsi sulla religione -, contenuto nel messaggio di Papa Benedetto XVI espresso sul sagrato di Notre Dame, ripreso e sviluppato dal Pontificio Consiglio, ha dato occasione ad APAI di proporre la mostra “La Parola Rivelata - credenti ed atei, un dialogo per ritrovarsi” che, per gentile concessione del Vescovo Monsignor Lino Fumagalli, sarà ospitata nel Palazzo dei Papi, in sala Alessandro IV.
La mostra nasce da un intento puramente culturale, in cui saranno coinvolti trentatré artisti credenti e non, che, pur su territori diversi, ognuno con i piedi piantati in un “Cortile” separato, avvieranno un dialogo in cui i pensieri e le parole, le opere (in questo caso le opere artistiche) e le scelte possano confrontarsi e persino incontrarsi. Il sacro autentico non si oppone al profano ma lo chiama al dialogo sui valori fondamentali dell’Etica e dell’Arte.
Questa l’essenza della mostra proposta: una libera interpretazione di Artisti, che, attraverso la propria creatività, saranno chiamati a confrontarsi sulla parola e la vita di Gesù attraverso i Vangeli, utilizzando le varie tecniche in loro possesso: la pittura, la scultura, la fotografia, le installazioni, e la video-arte con la presentazione di "Lungo il muro", racconto di un viaggio in Israele attraverso frammenti di immagini. Uno sguardo nella memoria del passato e di un presente che esce dai limiti geografici per realizzare una temporalità e spiritualità che non ha nè tempo nè formalismi religiosi.
La mostra sarà anche occasione non solo per Teologi e mondo della cultura Laica ed Atea, che vorranno raccogliere l’invito, per sviluppare incontri e dibattiti a cui saranno chiamati anche gli artisti ed il pubblico presenti, che senza tempi o scalette preordinati, ma con voglia di conoscenza, si incontreranno in questo ricreato "Cortile gentile" per dialogare.
Partecipano gli Artisti:
Adriana Amodeo, Lilli Ascoli Felici, Marisa Bellini, Patrizia Berlicchi e Patrizia Ceccarelli, Francesco Costa, Patrizia Da Re, Alberto De Angelis, Mirta De Simoni, Leonardo Nazzareno Enea, Patrizio Farinacci, Giuliano Giuliani, Giuliano Governatori, Vincenzo Illiano, Ruslan Ivanytskyy, Massimiliano Kornmuller, Laura Lucibello, Carlo Maggiolo, Roberto Mannucci, Claudio Massimi, Monica Mauro, Giuseppina Mazzocco, Diana Novelli, Agnese Ombroso, Luisa Lucia Pasculli, Roberto Petitti, Barbara Rosi, Francesco Ruscio, Giuseppe Salvatore, Maria Teresa Serra, Enza Siciliano, Giuliana Silvestrini, Paola Ventura, Francesca Vergari.
Per info e programmi: info.apai@virgilio.it - 333 5994451
“Nel mezzo del cammin... mi ritrovai nel XXI secolo”
Gli artisti si confrontano con la Divina Commedia
A cura di APAI (Associazione per la Promozione delle Arti in Italia)
Palazzo Orsini - Bomarzo, Vt20 – 30 giugno 2011
Inaugurazione lunedì 20 giugno 2011 ore 17,30
con la partecipazione del Vescovo di Viterbo, Monsignor Lino Fumagalli
L'APAI (Associazione per la Promozione delle Arti in Italia) con la preziosa collaborazione della Davide Ghaleb Editore nel promuovere l'evento d'Arte “Nel mezzo del cammin… mi ritrovai nel XXI secolo” si propone di dare spazio alle capacità artistiche individuali, con la sperimentazione di nuovi linguaggi socio-culturali quale stimolo capace di coinvolgere soprattutto i giovani, quali traghettatori di questo nuovo Millennio. Al contempo, il visitatore attento non rimarrà solo semplice spettatore ma attore e parte integrante di un contesto storico e artistico attualizzato dell'universo dantesco.
Lo scopo è lanciare un messaggio e sollecitare la presenza positiva e propositiva quale prima arma di riscatto di un luogo e in un tempo in cui l'indebolimento culturale, spirituale e artistico risiede nel demone dell'indifferenza e dell'isolamento.Ben si è prestata anche l'ambientazione nel prestigioso Palazzo Orsini di Bomarzo che, con i suoi tre piani, ha permesso una giusta sequenza nella collocazione delle cantiche dantesche.
(Laura Lucibello)
Nella mostra di Bomarzo si percorre un terreno già battuto dagli artisti di tutti i tempi, e la cosa non sorprende poiché la profondità di lettura del poema dantesco non ha limiti temporali. Ogni interpretazione delle vicende descritte da Alighieri, sia essa antica o più recente, sia essa espressa attraverso un dipinto piuttosto che realizzata con i più moderni sistemi di comunicazione visiva, è frutto del suo tempo.Ma solo gli artisti, in virtù del loro genio creativo e della loro invidiabile fantasia, sanno illustrare con opere significanti ed evocative il mondo che cambia, forse in peggio. Per fortuna l'arte dei grandi maestri ci aiuta a tornare sulla diritta via, o almeno ci fa riflettere sulle cose che stiamo perdendo e su come è in nostro potere riappropriarcene.
(Valentina Ierrobino)
Artisti
Roberta Agostini, Ilaria Barzilai, Marisa Bellini, Patrizia Ceccarelli, Debora Cosenza, BebetoCosta, Kelly Costa, Clarissa Cruciani, Yvonne Ekman, Leonardo Nazzareno Enea, Sara Fabbri,Americo Felici, Fiorenza Gorio, Giuliano Governatori, Vincenzo Illiano, Ruslan Ivanytskyy,Massimiliano Kornmüller, Tommaso Liuzzi, Laura Lucibello, Claudio Massimi, CinziaMastropaolo, Pinuccia Mazzocco, Maura Menichetti, Michela Mezzomo Stucchi, AntonellaMondella, Carlo Monopoli, Patrizia Olivieri, Agnese Ombroso, Sabrina Pantacchini, Luisa LuciaPasculli, Rossana Pianigiani, Maria Caterina Princi, Claudia Pugnaloni, Eugenio Rattà, TizianaRasile, Nicoletta Retico, Francesco Ruscio, Pino Salvatore, Stefano Salvi, Enza Siciliano, FernandoSimonetti, Katharina Spitzer, Gabriella Tolli, Francesca Vergari, Françoise Weddigen
Autori
Francesca Vergari, Stefania Simonetti, Rossana Pianigiani, Patrizia Berlicchi, Rosina Ascoli
“Mi scappa la pipì”
gli Artisti si mobilitano per il Reparto oncologico pediatrico dell’Umberto I di Roma
Policlinico Umberto I
Androne e salone adiacenti la Direzione Generale
Via del Policlinico 155 - Roma
Roma, 6 – 10 giugno 2011
Gli artisti da sempre, si sa, per la particolare sensibilità che li contraddistingue sono vicini alla natura ed all’ambiente in cui vivono. Sono i primi quindi a “spendersi” laddove esistano o si creino situazioni che scuotono la naturale armonia del vivere quotidiano. Armonia oggi dimenticata dai più, con il conseguente risultato di un sistema di vita e condizioni che minano la dignità dell’essere umano nei suoi rapporti con i propri simili, creando squilibri sociali con gravi ripercussioni sulla salute soprattutto dei più giovani, quei giovani che ci vantiamo essere nostri figli e nostro futuro.
E’ per questo che una cinquantina di artisti, tra arti visive, musicisti e mondo dello spettacolo, in una sola settimana si sono uniti offrendo il loro lavoro e le loro opere per dar vita ad una raccolta fondi con Asta.
Il ricavato sarà totalmente devoluto a Piccoli Raggi Onlus e contribuirà alla costruzione di una decina di bagnetti nelle stanze del Reparto di oncologia pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma per consentire un minimo di dignità e di immunità da ulteriori infezioni a questi giovanissimi già colpiti dalla malattia e dal dolore.
Contemporaneamente, però, questo vuole porsi come momento di riflessione per tutti, in primis per gli artisti stessi : salviamoli questi nostri giovani da un mondo dove la frenesia, l’arrivismo, l’arroganza, la mercificazione di tutto e di tutti sono sovrani.
Facciamo tutti un passo indietro, facciamo azioni di prevenzione per non dover correre sempre e solo ai ripari. Dimostriamo che si può e si deve tornare ad un modo più semplice ed umano di vita su questo pianeta di cui gli stiamo consegnando la staffetta.
“Madre, a che vale tutta questa eleganza se ci tiene lontani dalla salutare polvere di questa terra, se ci priva del diritto d'entrare nella grande festa del mondo?”
(Rabindranath Tagore, poeta)
Laura Lucibello
Presidente ApaiIl Catalogo ed il Programma sono disponibili su richiesta presso:
Associazione per la Promozione delle Arti in Italia
o al seguente link:
Rosso Cinabro
Concorso caratteri diversi
Fino al 31 Agosto 2011
Amore Universale
8° premio a Marisa Bellini di Spino D'Adda (CR) con l’opera intitolata “Amore Universale” per la strutturazione pittorica di gusto fotografico resa attraverso una espressività di volti e di posture in una equilibrata soluzione compositiva.
Associazione Culturale I 2 colli